Dogville - La Necropoli del Cinema

Boris - Il Film

« Older   Newer »
  Share  
XaNdEr 87
view post Posted on 26/4/2011, 12:04




La trasposizione sulla lunga durata si può dire riuscita,la voglia di andare oltre la serie c'è e si vede,tecnicamente si allontana dal ritmo veloce e serrato di quest'ultima per approdare ad un linguaggio cinematografico di più ampio respiro. Anche come tematiche abbandona la rodata critica verso la produzione televisiva per affrontare a tutto tondo il mondo del cinema.

Tutti i vari personaggi della troupe trovano il loro spazio e la loro caratterizzazione viene fuori a volte anche con solo poche battute(immense le battute di Diego Lopez con la sua paura di dover indossare brutti maglioni marroni e gli occhiali alla Gramsci ),riuscita la satira verso certa intellighenzia culturale italiana e molto diverte la presa in giro verso la Buy (Pannofino grandioso nelle scene tra loro due) ,geniali alcune scene come quella della perdita dell'oscar da parte di Piovani durante una partita a poker. Non tutto funziona alla perfezione nella parte centrale c'è qualche lungaggine di troppo (la morte dell'attore per esempio) che toglie ritmo e vivacità.

La critica verso i cinepanettoni è vero che ormai è fuori tempo massimo( difficile non risultare derivativo dopo 'natale al cesso' del grande Maccio ) però l'accusa di moralismo e snobberia che ho letto in varie recensioni mi sembra evitata,la nostra armata brancaleone alla fine non si riscatta ma ritorna alla cialtronaggine.Poi in quell'ottimo finale quasi "orrorifico" non ci sono buoni e cattivi,non si salva nessuno.

 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 18:12
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,027
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


è caduto in moto...il panno fino del telo coprigambe è finito nei raggi delle ruote!
 
Top
16 replies since 2/4/2011, 11:36   154 views
  Share